L’ autunno è la stagione in cui l’energia espansiva Yang inizia a cambiare, lasciando posto all’energia interiore Yin. Anche il nostro corpo si prepara a questi cambiamenti: l’autunno è il momento di raccogliere le energie e iniziare un cammino di introspezione, ma è anche la stagione del “lasciare andare”, di liberarci di tutto quello che non serve più per fare spazio al nuovo che germoglierà a primavera.
Per il daoismo esistono 5 elementi nella natura che caratterizzano anche le varie stagioni, e l'autunno è legato all'elemento METALLO visto come ORO prezioso di scambio. Il metallo è legato agli organi nel corpo nell'aspetto Yin ai POLMONI e nell'aspetto Yang all' INTESTINO CRASSO. Ovvero grazie al respiro che immettiamo ci nutriamo di energia ed attraverso il colon ci liberiamo del superfluo.
In autunno questi due organi particolarmente soffrono, pensiamo ai raffreddori, alle influenze intestinali. In questo workshop andremmo a lavorare nei meridiani corrispondenti per prenderci cura dei nostri organi. Potremmo quindi trovare beneficio portando armonia a: Respirazione; sistema immunitario forte; Provare dolore ma saperlo lasciare andare quando arriva il momento; Feci regolari e formate; Capacità di elaborare e rilasciare efficacemente le emozioni.
La mia vita è nel segno della curiosità! Cresciute le tre figlie ho terminato alcuni percorsi di autoconoscenza: Psicosintesi (metodo di autoformazione psicologica e realizzazione psico-spirituale, 2 anni), Biodanza (sistema di integrazione umana per recuperare il pieno legame con la propria sfera emozionale, relazionale ed affettiva) che ho insegnato per oltre 20 anni dopo 4 anni di formazione Astrologia umanistica (che si discosta da quella tradizionale di previsione, perché porta l’attenzione sulla persona, sul suo mondo interiore, sui suoi bisogni, utilizzando strumenti forniti dalla filosofia, mitologia, psicologia e fisica quantistica, 8 anni)
Con la mia ultima passione, lo Yoga, riesco a fare una sintesi di tutto quanto appreso canalizzandola in una visione olistica.
Ho concluso la formazione di yoga presso il Centro Yoga Dinamico di Lugano (500 ore), la formazione di Yin Yoga (300 ore) con Josh Summers e la formazione Yoga Terapia (300 ore) di Svastha Yoga con la famiglia Mohan (allievi diretti di Krishnamacharya). Sono riconosciuta Alliance Yoga RYT 500.
Ho intrapreso la formazione di Daoist Flow di Jean Hall, Mimi Kuo-Deemer e James Rafael di 230 ore. Seguo regolarmente corsi di aggiornamenti di yin yoga con Josh Summers, Terry Cockburn e Bernie Clark. Frequento corsi di approfondimento, per elencare alcuni: sui tessuti miofasciali (functional anatomy) con Tiffany Cruikshank, sul pranayama con Judith Lasater e la famiglia Mohan e sugli asana (asana accademy) con Mark Stephens.
In tutte le pratiche il principio olistico è per me fondamentale. Salute nel corpo, nella mente e nell’anima. Il corpo è il nostro tempio e va trattato con amore e rispetto, la mente va esercitata per cogliere la totalità, le emozioni riconosciute per portare serenità e armonia, la voce interna ascoltata per trovare le risposte e la strada giusta per noi.
Sono convinta dell’importanza dell’unione degli aspetti fisici, psichici ed emozionali che integro anche nelle mie lezioni.