Visto le richieste di approcciare alla filosofia e al sanscrito e vista la stretta unione che vi è tra questi, proponiamo un approccio interessante ed istruttivo, che permette di conoscere questa antica lingua delle Dee ed approfondire alcuni apetti della vastissima filosofia vedica e cultura indiana. Approcciamo alla traduzione in gruppo dei versetti, sutra e parti dei testi introducendo pian piano le regole del sanscrito per addendrarci in questo mondo affascinante e di apertura mentale.
Dati di base
Maestro: Purnananda Zanoni esperto di filosofia indiana e Sanskrito formatosi presso l'Univeristà di Lingua orientali di Venezia. Prenotazione: Per informazioni chiedere a [email protected] Tel 076-756 01 74 Quando: prossimi incontri aperti a tutti incontri successivi da definire. Costo: ogni modulo di 4 ore ha un costo di 90 chf e verranno eseguiti con un minimo di partecipanti. Per chi desidera partecipare a piu' moduli viene fatto un pacchetto scontato. Chiedere informazioni.
CORSO VALIDO PER IL MONTE ORE DELLA FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA
PROGRAMMA DAL PUNTO DI VISTA FILOSOFICO Affronteremo i primi versi del Samkhya Karika ed inizamo la traduzione della Bhagavat Gita.
NELL'ARCO DEGLI INCOTRI SI AFFORNTANO I SEGUI ARGOMENTI DELLA LINGUA SANSCRITA PENSATI PER PRINCIPIANTI:
- scrittura - lettura - pronuncia - elementi di grammatica e semantica - traduzione - con esercitazioni pratiche facendo riferimento ai testi della plurimillenaria cultura filosofica e mistica indiana. Non sarà necessario acquistare libri in quanto tutto il materiale verrà fornito dall’insegnante.
Il corso è adatto a tutti coloro che desiderano - avvicinarsi alla madre di tutte le lingue indo-europee - ai cultori della letteratura indiana - agli insegnanti e ai praticanti lo Yoga - agli appassionati linguisti Tra l’altro verrà insegnato ad pronunciare correttamente i nomi degli “ĀSANA” e dei “MANTRA”, sappiamo infatti, che l’energia dei Mantra è efficace solo se sono cantati come vuole la Tradizione.
È sempre prevista l’assegnazione di esercizi da fare a casa e successivamente il loro svolgimento di riscontro, secondo il programma di studio. È necessario munirsi di un quaderno a righe e un doppio decimetro. In uno degli incontri verranno forniti tutti i riferimenti a numerosi supporti informatici, fonts e collegamenti a siti, concernenti la grammatica, i dizionari e i testi della tradizione, reperibili gratuitamente in rete.
Insegnante Purnananda Zanoni Purnananda Zanoni nato a Verona il 22.9.48, laureato, studioso della lingua e della filosofia sanscrita, ha frequentato: ● l’Accademia Vedāntica ● i corsi universitari presso l’Università Cà Foscari di Venezia ● da oltre dieci anni frequenta i corsi privati di letteratura sanscrita del prof. M. Angot ● da diversi anni insegna presso Centri culturali e Yoga in Italia e Svizzera ● ha tradotto e pubblicato nel 2012 un testo indiano sullo Śivaismo del Kashmir ● ha acquisito esperienze dirette nelle materie frequentando Maestri e Āśram in India ● ha effettuato numerosi viaggi di studio in India, Nepal e Tibet