L’Hatha Yoga, è tutto lo yoga fisico che conosciamo come posture e sequenze associate al respiro.
Ma qual è il significato di Hatha Yoga? Il significato del termine Yoga è “unione”; la parola Hatha, invece, a sua volta, ha un doppio significato: il primo è quello di “sforzo” – lo sforzo mentale e fisico entrambi indispensabili per praticare yoga con costanza. Il secondo significato di Hatha è dato dalla traduzione letterale delle parole che compongono il termine stesso: Ha significa “sole” e indica l’energia maschile, Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile. La parola Hatha, rappresenta pertanto le due polarità, le energie opposte tra loro che nella pratica si uniscono per raggiungere l’armonia. Proprio per questo motivo la pratica dell’Hatha Yoga insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono un tutt’uno indivisibile.
Struttura di una lezione Attualmente con lezione di Hatha Yoga in senso stresso si identifica un tipo un tipo di lezione dal ritmo lento, in cui lo sforzo fisico è ridotto, ed in cui l’allungamento muscolare e la resistenza vengono curati molto più dello sforzo fisico inteso, anche se in realtà tutte le lezioni fisiche sono di Hatha yoga. Le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone. Una lezione infatti, comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e viene data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento. Generalmente le lezioni di Hatha yoga seguono una struttura comune, ed iniziano con un momento di raccoglimento iniziale. In questa fase ci si concentra sulla respirazione e si inizia a portare l’attenzione al mondo interno. Per enfatizzare l’interiorizzazione, si possono utilizzare dei mudra, delle respirazioni e cantare dei mantra. Successivamente, si passa a degli asana statici o dinamici, che servono per riscaldare il corpo. In alternativa, come riscaldamento, possono essere eseguiti anche alcuni cicli di Saluti al Sole. La lezione normalmente continua con la pratica degli asana: in piedi, estensione indietro, torsione, piegamenti in avanti, inversioni. Si conclude con il rilassamento finale Shavasana, o in alternativa con la meditazione. La lezione termina con un momento di raccoglimento in cui si ripete il mantra OM, (il suono che ha dato origine all’universo) o esprimendo gratitudine nei confronti di qualcosa o qualcuno, secondo la creatività dell’insegnante. Ovviamente il modo in cui viene composta una lezione, ed il ritmo con cui viene eseguita, dipendono molto dall’insegnante, e per questo motivo si può partecipare a lezioni di Hatha yoga completamente diverse fra di loro… ma questo è un bene, in quanto ci da la possibilità di sperimentare pratiche e stili differenti.
Corsi proposti nel centro: i lunedi' Hatha yoga con Viviana ore 18:50-20:00 i martedi' Hatha yoga con Federica ore 10:00-11:15 i martedi' Yoga posturale con Tatiana ore 18:15-19:30 i mercoledi' Yoga posturale con Tatiana ore 10:00-11:15 i giovedi' Yoga dolce dinamico con Edy ore 18:30-19:30 i venerdi' Yoga posturale con Tatiana ore 12:15-13:15 i sabati Yoga mind and body con Alessio ore 9:30-10:45